Ing. Giuseppe Lombardo

Ingegnere Elettronico, specializzato in Ingegneria Biomedica.
L’Ing. Giuseppe Lombardo vive e lavora a Roma. E’ Ingegnere elettronico e co-fondatore, socio ed Responsabile Tecnico di Vision Engineering Italy. Ha esperienza pluriennale nella ricerca e sviluppo di nuovi metodi per l’analisi delle immagini biomediche

Ha svolto periodi di training di ricerca in Italia e all’estero sia presso laboratori Universitari che Industriali.

Attività professionale
  • Ricercatore III livello presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR);
  • Dal 2014 al 2016 ha ricoperto il ruolo di project manager per le attività di trasferimento tecnologico di interesse del Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologia della Materia del Consiglio Nazionale delle Ricerche
  • Dal 2006 al 2010 è stato responsabile scientifico CNR dell’incubatore TECHNEST.
  • E’ stato responsabile scientifico CNR di numerosi progetti finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Istruzione e dell’Università, tra i quali:

1) progetto PON01_00110 “Piattaforme nanotecnologiche innovative per il delivery di farmaci in oftalmologia”
2) progetto PON01_01840 “Programma di Energie Rinnovabili e Micro-Cogenerazione per l’Agroindustria”;
3) progetto VIGOR, “Valutazione del potenziale Geotermico delle RegiOni di conveRgenza”.

Produzione scientifica

E’ autore di più di oltre n. 90 pubblicazioni scientifiche su riviste scientifiche internazionali, ha presentato, come autore, più di n.60 lavori a congressi nazionali e/o internazionali, è inoltre autore di n.7 brevetti. Tra le premiazioni ricevute spiccano il premio nazionale sulle applicazioni di cristalli liquidi (SICL2000) “migliore tesi di laurea applicativa nel campo dei display a cristallo liquido” ed ha ricevuto un primo premio dalla camera di commercio nella categoria risultati scientifici di rilevanza applicativa per aver sviluppato un simulatore delle aberrazioni oculari indotte dalla chirurgia refrattiva.

Competenze professionali

L’Ing. Giuseppe Lombardo ha competenze nella progettazione e realizzazione di tecniche e dispositivi sperimentali per lo studio delle proprietà strutturali di sistemi anisotropi complessi (biologici e non) e nello sviluppo di modelli matematici per l’analisi e la predizione del loro comportamento.

E’ esperto in microscopia ottica confocale e multi-fotone, in tecniche spettroscopiche, in sistemi ad ottica adattiva per l’oftalmologia, nella progettazione e sviluppo di sistemi di acquisizione ed elaborazione dati ed immagini.

E’ esperto di tematiche di trasferimento tecnologico e di tecniche di valorizzazione e tutela della proprietà intellettuale. E’ stato co-fondatore, insieme all’Ing. P. Zappacosta (a sua volta co-fondatore di Logitech) della start-up Innova Solar Energy Solutions SPA. Ha coordinato per la start-up le attività di ricerca e sviluppo sperimentale dei sistemi prototipali fino all’ingegnerizzazione del primo sistema termodinamico di co-generazione di energia da fonte solare (detentore di 3 brevetti internazionali estesi in USA/CINA/EU)”

Studi
  • 2004: Master in Ingegneria Biomedica
  • 2002: Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica
  • 1998: Laurea in Ingegneria Elettronica con 110/110 e lode

Ha svolto vari periodi di training di ricerca in Italia e all’estero presso laboratori Universitari ed Industriali.